mercoledì 19 settembre 2012

Il dilemma della comunicazione

Un argomento che mi sta a cuore e di cui mi occupo spesso è il comunicare. E' affascinante osservare come ciò che appare immediato sia solo la punta dell'iceberg  di una molteplicità di significati. Poniamoci dal punto di vista del comunicatore, trasmette un contenuto, lo divulga e lo rende appetibile e accessibile a un certo tipo di merchindising. Per soddisfare tale obbiettivo deve conoscere


  • Il contenuto: un deficit di informazioni può essere un ostacolo alla corretta divulgazione del messaggio.
  • la sfida: la tipologia di utente 
  • il mezzo: il mezzo di comunicazione a cui l'utente tipo fa accesso
Solo così adempie il compito di far arrivare il contenuto e renderlo interessante. Allego uno schema di comunicazione molto conosciuto in semiologia 



trovo che lo schema si adatti benissimo all'argomento da me oggi trattato. Come questo si lega al mondo dell'arte? Semplice, un ufficio stampa e public relation non può rappresentare un' artista  senza conoscere a fondo il contenuto della sua arte, le informazioni sull'evento correlato, l'utenza di gallerie e collezionisti e la loro tipologia comunicativa ( utenti di tipo b ovvero visivo). Tenendo in considerazione questi fattori fondamentali si può senza dubbio evitare distorsioni del messaggio.  


Emanuela Cinà

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